AUMENTA LA TUA FORZA

POWERLIFTING

LA DISCIPLINA

Il powerlifting è una disciplina competitiva nella quale ogni singolo atleta è impegnato nel sollevamento del massimo peso possibile in tre esercizi: lo squat, la panca piana e lo stacco da terra. Il termine di origine inglese tradotto in italiano equivale ad “alzata di potenza”, anche se per gli atleti è fondamentale sviluppare la forza massimale.

Esercizi

  • Piegamento delle gambe, o squat in inglese. Questo movimento consiste nello scendere in posizione accovacciata (le cosce devono scendere sotto il parallelo rispetto al terreno) ed a sollevarsi, sempre con un bilanciere appoggiato sulla parte posteriore delle spalle.
  • Distensione su panca piana, o bench press in inglese. L’atleta è in posizione orizzontale. Tiene il bilanciere a braccia tese sopra il petto, lo porta al contatto del petto, dove viene effettuato un fermo stabilito dal giudice, e risale in modo tale riportare le braccia estese alla posizione iniziale.
  • Stacco da terra, o deadlift in inglese. L’atleta afferra il bilanciere al suolo e lo solleva finché le proprie gambe e il proprio busto non raggiungono una posizione verticale distesa mentre il bilanciere resta a livello delle anche.

Questi tre esercizi nel powerlifting sono eseguiti e curati come singole alzate e come tali devono essere eseguiti con grande controllo tecnico ed esplosività nel movimento. Gli esercizi sono dettati da regole, posture e tempi ben specificati dalle Federazioni. L’atleta deve osservare le direzioni dell’Arbitro Capo (colui che siede frontalmente ad ogni singolo esercizio), con comandi vocali e gestuali.

GLI ALLENAMENTI

Possiamo proporre vari programmi e metodi di allenamento

L’allenamento dei tre esercizi fondamentali prevede uno studio della tecnica di esecuzione e porta l’atleta che si cimenta in queste alzate a capire come tenere il proprio corpo nello spazio, impostando così un’alzata sicura attraverso dei setup e cercando di mantenerli durante l’esecuzione.

Le schede di allenamento, di conseguenza, vengono adattate in base a questo tipo di allenamento, portando gli atleti ad affrontare momenti in cui viene allenata la tecnica di esecuzione, con varianti adatte al tipo di problema motorio che si presenta, a momenti in cui invece ci si porta ad allenarsi verso carichi sub-massimali (90-95% del massimale).

POWERLIFTING
DAL LUNEDI A VENERDI
16:30 - 20:30

SPORT PER TUTTI

Nei nostri corsi c’è spazio per tutti, senza distinzioni di età, genere o livello.

Che il tuo obiettivo sia divertirti e apprendere o diventare un professionista, che tu parta da zero o abbia già praticato la stessa disciplina in passato, i nostri coach calibreranno l’allenamento sul tuo livello attuale e sulle tue preferenze.

COME RAGGIUNGERCI

VT Boxe si trova a pochi minuti da Crema (CR), sulla strada che collega la città a Lodi.
Il nostro centro è in zona industriale a Chieve (CR), appena fuori da Ombriano.

Puoi raggiungerci in pochi minuti da comuni vicini come: Bagnolo Cremasco, Monte Cremasco, Vaiano, Pandino, Nosadello, Palazzo Pignano, Spino D’Adda, Rivolta D’Adda, Crespiatica, Corte Palasio, Dovera o Boffalora D’Adda.

PRENOTA UNA PROVA

Compila il modulo, ti contattiamo noi!

    bt_bb_section_top_section_coverage_image